La mostra itinerante “Sagome” dei nostri ospiti artisti – frutto dell’atelier educo-creativo “Artistica-Mente”, che da anni coinvolge Arca 88 e la Cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona (VA) – ha fatto centro anche nella città di Como.
Sono stati dieci giorni fantastici!
Ben 308 studenti di 15 classi di istituti scolastici di Como e provincia (Pessina di Appiano Gentile, Ciceri di Como, Leonardi di Tavernerio, Falcone di Milano) e 30 persone disabili accompagnate da associazioni e Servizi del territorio (La Nostra Famiglia di Como, Noi Genitori di Erba, Áncora di Lurate Caccivio, Centro diurno disabili e Residenza sanitaria disabili di Cassina Rizzardi) hanno ammirato questi capolavori unici, da lunedì 12 a mercoledì 21 novembre 2018, al Centro Cardinal Ferrari, in viale Cesare Battisti.
Persino la scuola dell’infanzia “Padre Ceriani” di Como, con una classe di bambini grandicelli, accompagnati dalle maestre Emilia e Lina, ha fatto visita alla mostra comasca.
Questi i numeri di tanto entusiasmo e apprezzamento da parte di studenti e docenti che hanno ascoltato con grande interesse le nostre educatrici Evelyn, Elisa e Miriam, organizzatrici delle visite guidate alla mostra itinerante “Sagome”, giunta per la prima volta in centro città a Como, dopo aver toccato numerose tappe nell’Olgiatese e nel Varesotto.
Non solo studenti…
Ma non solo. Sabato 17 novembre – giorno di apertura al pubblico dell’esposizione che, lo ricordiamo, rientra negli eventi organizzati quest’anno in occasione del 30esimo di fondazione della Cooperativa Arca 88 – oltre 250 persone hanno varcato la soglia del Centro Cardinal Ferrari di Como e, accompagnati dagli operatori di Arca 88, hanno potuto conoscere e apprezzare tanto lavoro così bello e importante. Un risultato che ci rende orgogliosi e felici e che testimonia la bontà e l’interesse dei lavori realizzati dai nostri ospiti-artisti.
Cos’è la mostra “Sagome”
Nell’ambito degli eventi organizzati per ricordare i 30 anni di fondazione della Cooperativa sociale Arca 88 onlus di Olgiate Comasco (CO), da lunedì 12 a mercoledì 21 novembre 2018, al Centro Cardinal Ferrari, in viale Cesare Battisti 8 a Como, è stata allestita la mostra “Sagome”, frutto dell’atelier educo-creativo “Artistica-Mente”, che da anni coinvolge Arca 88 e la Cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona (VA).
Questa rassegna di splendide opere pittoriche – che ha visto impegnati 66 artisti diversamente abili ospiti delle due Cooperative – è rivolta in modo particolare alle scuole e ai Servizi del territorio, come occasione per riflettere insieme su temi di socialità e vita personale, grazie all’esposizione di 8 giga-libri che presentano oltre 40 opere artistiche come pagine di un intimo DIARIO, capaci di incuriosire e interpellare il visitatore.
Le educatrici professionali di Arca 88, accompagnate da alcuni artisti protagonisti, hanno ancora una volta aiutato gli studenti – e tutti coloro che visiteranno la mostra – a “sfogliare” queste opere e a comprendere il percorso umano e creativo che le hanno generate.
Un percorso tematico, in cui sentimenti ed espressione di sé diventano uno spazio di riflessione che la “sagoma” accoglie e riverbera in definizioni sempre cangianti e personali.
Ricordiamo che questo imperdibile evento è stato sostenuto da Banca Generali e dall’azienda comasca Grisoni – Sistemi didattici, che ha gentilmente fornito un “totem” interattivo sul quale scorrevano le immagini di presentazione della mostra e dell’attività della nostra Cooperativa. Arca 88 e Progetto Promozione Lavoro ringraziano così tutti gli studenti, le docenti e i tanti visitatori giunti a Como per questo evento.
Un particolare grazie anche al Centro Cardinal Ferrari di Como per l’ospitalità.
Frasi che ci hanno commosso
Ecco alcuni pensieri e riflessioni scritte da tanti studenti (e non solo) sul “Libro dei visitatori” alla mostra “Sagome”
- Sii speranza, sii forza, sii te stesso…
- Non bisogna pensare che i “disabili” non possano dire o pensare le proprie emozioni. Per cui siamo tutti in grado di dire sempre le nostre emozioni.
- Una bellissima esperienza.
- Una bellissima esperienza, ho provato tanti sentimenti vedendo i vostri lavori.
- Siamo speciali per quello che siamo.
- Emozioni profonde che toccano il cuore.
- Tutto può succedere se lo vuoi, perché niente é impossibile.
- Non puoi dimenticare, se ti ha fatto star bene.
- Bellissima mostra! Indimenticabile.
- Tutto magnifico, è bellissimo credere in tutto questo “se vuoi l’arcobaleno dovrai sopportare la tempesta”.
- Questa mostra mi ha fatto capire che non bisogna avere pregiudizi, perché le persone possono sorprendere mostrando quello che hanno dentro.
E ha insegnato anche che bisogna sognare in grande e non avere paura; anzi, bisogna buttarsi e anche se il sogno non verrà realizzato,
il viaggio sarà comunque stato bello. - Tutti hanno qualità… e le vostre, dipinte su tela sono sensazionali! Un percorso alla conoscenza di voi persone meravigliose che, attraverso parole e quadri,
rimarrete nel mio cuore. - Bellissima mostra! Speriamo che aiuti ad abbattere troppi muri che la gente crea attorno a ragazzi o persone speciali.
- Esprimere l’amore e la felicità di vivere, quando si è sentita la violenza dell’esistere, scuote il cuore di chi ha visto in tanti anni i dolori di altri.
Grazie per la vostra testimonianza esposta con disegni e frasi sulle grandi pagine di un diario coinvolgente e vero, nato dai cuori di noi. - Ritrovare, ritrovarsi, condividere, riabbracciarsi, raccontarsi… grazie.
- Sono contentissima di aver scoperto il diario segreto di “noi”, un gruppo di persone con tanto valore.
- Grazie mille per questa esperienza; è stata fantastica!
- Non vi dimenticheremo mai e quando vi rivedremo vi doneremo un sorriso.
- Grazie per avermi fatto sentire capita.
- Credo che questa mostra faccia capire come la storia di questi ragazzi sia uguale a quella di tutti. Bellissima.
- Questa esperienza è stata veramente preziosa e ricca di emozioni. Grazie mille.
- Grazie, mi è piaciuta molto.
- È stato bello vedere questa mostra con le mie amiche.
- Grazie per questo viaggio artistico spettacolare.
- Grazie per avermi fatto riflettere su fatti importanti.
- Nella vita bisogna combattere i muri che si possono creare intorno a sé, ma anche con gli amici. La vita non bisogna vederla tutto un precipizio.
Grazie di passare un bel momento con i miei ragazzi di comunità.
Ricordiamo che sul canale YouTube https://www.youtube.com/watch?v=t3VYeXRKzxs
è possibile prendere visione del progetto della mostra “Sagome” attraverso un video promozionale.